Via alla nuova stagione agonistica per l’ASC Figline che questa mattina ha presentato ufficialmente alla stampa e ai tifosi la nuova squadra e il nuovo staff tecnico.
9 i volti nuovi che fanno parte della nuova rosa ( Casini, Ghinassi, Duravia, D’Elia, Nazzani, Cosentini, Guerri, D’Antoni, Natale) e 2 i giocatori in prova che si aggregano al gruppo con la speranza di diventare a tutti gli effetti nuovi giocatori gialloblù (Redomi e Arnulfo).
13 invece i confermati della passata stagione (Pardini, Novembre, Bettini, Del Vivo, Mugnaini, Peruzzi, Campolattano, Consumi, Fanucchi, Pasquini, Chiesa, Fioretti, Frediani).
Sono dunque 24 i giocatori partiti alla volta di San Giustino Valdarno guidati da Mister Torricelli e dai suoi collaboratori (Robbiati allenatore in 2^, Mareggini allenatore dei portieri, Pasquini Mirko preparatore atletico).
Del gruppo fanno parte il medico sociale Guaglio, i massaggiatori Litta e Slamitz, l’economo Degl'Innocenti.
E’ stata una presentazione semplice, ma molto calorosa, colorata anche dalla presenza dei bambini del centro estivo dell’oratorio “Don Bosco” che hanno salutato il gruppo con una bella canzone dedicata al Presidente Bernardo Farruggio dal titolo “accendiamo le stelle”.
“Lei Presidente, - ha detto il direttore dell’oratorio Don Bosco – fa questo bel mestiere, l’accenditore di stelle, perché deve far continuare il bel sogno e la bella avventura del Figline, che in così pochi anni ha raggiunto traguardi impensabili”.
Proprio Bernardo Farruggio ha aperto la presentazione sotto il tendone posto all’ingresso dello stadio comunale: “Sono felice di aver portato fino alla prima divisione il Figline. Per me tutto questo è proprio un sogno e sarebbe un bellissimo traguardo quest’anno arrivare il prima possibile alla salvezza – ha detto il Presidente – Credo che abbiamo allestito una squadra che può essere in grado di far bene. C’è un mix di esperienza e di gioventù in questo gruppo, c’è un nuovo allenatore che ha voglia di far bene, ci sono giovani promettenti. Non avremo all’inizio della stagione pronto il nostro stadio e fino a gennaio andremo a giocare a San Giovanni Valdarno. Avremo dunque un problema in più da affrontare. Ma siamo una società seria, che rispetta gli impegni presi e in un momento come questo anche per il calcio, questo non è poco-. Chiedo dunque al mister e alla squadra di impegnarsi al massimo per disputare un campionato dignitoso e di onorare i nostri colori e i nostri tifosi”.
E’ stata poi la volta dell’Amministratore Delegato Vittorio Casucci: “Siamo un paese piccolo, non abituato a questi campionati Vogliamo far bene e partiamo con molta umiltà. Chiediamo ai tifosi di starci vicino. Ci aspettano mesi difficili e chiedo ai giocatori un grosso sacrificio e una grande professionalità per essere all’altezza del compito che hanno davanti a sé. Noi abbiamo fiducia nelle loro possibilità. Voglio ringraziare anche il comune che si è assunto l’onere economico dei lavori allo stadio”.
Mister Torricelli ha invece voluto invece ringraziare la società per l’opportunità che gli ha offerto: “E’ la mia prima stagione completa da allenatore dopo i mesi trascorsi a Pistoia. Credo che la società mi abbia messo a disposizione un buon organico; io da parte mia darò il 100 per 100 e pretendo lo stesso da tutti i giocatori. Poi sarà come sempre il campo a dare le risposte alle nostre domande e alle nostre aspettative”.
Dopo le foto di rito il gruppo è partito alla volta di San Giustino Valdarno dove nel pomeriggio sosterrà il primo allenamento agli ordini di Torricelli.
|